Diritti bg1

Published on agosto 31st, 2020 | by uildmobility

0

Come fare ricorso contro Commissione Medica per il rilascio della patente speciale

Purtroppo accade che le Commissioni Mediche Locali, considerino il candidato non idoneo.
Va rilevato che se il disabile ritiene l’accertamento dell’idoneità insufficiente o se ritiene che l’accertamento sia stato condotto in modo superficiale può rifiutarsi di sottoscrivere il verbale di visita.
La prassi più comune è, tuttavia, quella del ricorso; in tal caso il disabile può richiedere di essere sottoposto a una nuova visita di accertamento.
Il ricorso va inviato, entro 30 giorni dal diniego e a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici Direzione Generale della Motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre ex “Mot 5″
via G. Caraci 36 00156 Roma.
Alla richiesta di nuovo accertamento va allegato il documento di diniego rilasciato dalla Commissione Medica Locale (che è importante farsi rilasciare dopo la visita).
La Direzione Generale della M.C.T.C. segnalerà al richiedente la data e la Commissione Superiore alla quale rivolgersi per il nuovo accertamento,Anche in questo caso il disabile potrà farsi assistere da un medico di fiducia, i cui oneri sono a carico del disabile stesso.

Vale la pena di sottolineare – pur trattandosi di un’ipotesi infrequente – che il ricorso può essere presentato anche nel caso in cui non si accettino gli adattamenti previsti dalla Commissione.

Un esempio:

La Commissione prescrive come adattamenti acceleratore a cerchiello, cambio automatico e leva a lungo braccio per il freno,Il candidato è convinto di riuscire a guidare anche senza cambio automatico o comunque con servo frizione,(nel tal caso la CML deve segnalare tutte e due le opzioni) ,Il candidato può presentare ricorso ed essere sottoposto nuovamente a verifica.

 

Fonte:http://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/patente-speciale-di-guida.html

Tags: , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Sostieni le nostre attività





  • Diventa nostro amico su Facebook